“ Non vinceremo mai la battaglia di preservare specie ed ecosistemi se non creiamo un legame emotivo tra l’essere umano e la natura, perché nessun essere umano salverà mai quello che non ama “
Stephen Jay Gould
La Commissione Tutela Ambiente Montano (TAM) è un organo tecnico del CAI strutturato in una Commissione Centrale Nazionale, in Commissioni Regionali e, in molti casi, anche in Commissioni Sezionali.
Ogni TAM è impegnata,
a vari livelli, nella tutela degli ambienti montani ed è attiva su tre fronti
principali:
- SENSIBILIZZAZIONE – diffusione delle informazioni tra i soci al fine di ottenere un’autodisciplina nelle attività CAI e di creare un movimento di idee di supporto alle attività TAM.
- MONITORAGGIO – controllo del territorio e denuncia delle attività non congrue con la conservazione dell’ambiente e conseguenti interventi in riferimento agli organi amministrativi e legislativi.
- EDUCAZIONE AMBIENTALE – diffusione delle conoscenze necessarie per frequentare la montagna in modo responsabile e consapevole e diffusione delle conoscenze relative agli aspetti naturali e antropici del territorio.
In questo contesto la
collaborazione con altre Associazioni si rende spesso opportuna per il
raggiungimento degli obiettivi perseguiti.
Ogni TAM segue le linee guida codificate nel Nuovo Bidecalogo approvato dall’Assemblea dei delegati nel maggio 2013 a Torino. Questo documento riassume, in 20 punti, le regole che ogni socio CAI si impegna a rispettare in tema di tutela ambientale e di comportamenti etici durante le attività in montagna.
Le persone chiamate a
far parte di ogni TAM devono possedere conoscenze relative ai vari aspetti
dell’ambiente montano ed essere pronte anche a misurarsi con scelte di natura
politica.
La TAM Regione Toscana è formato da 5 Soci CAI, ma è aperta a tutti i soci delle Sezioni CAI toscane sensibili alle problematiche ambientali che abbiano voglia di collaborare.
La TAM della Sezione di Lucca è composta da:
Anna Di Grazia Gambarini (referente)
Federico Casale
Emanuele Cheli
Luca Pasquinelli
Glauco Soggiu
Attività TAM in programma