Il gruppo escursionistico si occupa dell’organizzazione e della conduzione di tutte le attività in ambiente montano o collinare che non richiedono competenze alpinistiche. Le attività (tipicamente le “escursioni”) consistono normalmente di percorsi da svolgersi a piedi con durata giornaliera o plurigiornaliera.
Le escursioni sono preventivamente progettate e pianificate di regola da 2 capigita che si occupano anche della redazione di un vero e proprio programma dell’escursione con tutte le informazioni di interesse. Gli stessi capigita, oltre ad essere sempre disponibili per fornire ulteriori informazioni, si occupano della conduzione dell’attività, impegnandosi per la far si che i partecipanti traggano dall’escursione la massima soddisfazione senza mai dimenticare la sicurezza, prioritaria in tutte le attività in montagna
La partecipazione alle attività è in genere subordinata al pagamento di una quota di iscrizione a copertura delle spese sostenute. Quando possibile si raggiunge il luogo dell’attività con bus turistico riservato; talvolta è possibile l’uso di mezzi pubblici. Molto spesso si deve invece utilizzare l’automobile e in tal caso parte della quota di iscrizione all’attività viene devoluta agli autisti a copertura delle spese sostenute (carburante, pedaggi, parcheggio).
Le attività sono di norma riservate ai soci in regola con il pagamento della quota annuale. A meno di indicazioni contrarie, alle attività escursionistiche possono partecipare anche non soci, ma per loro è obbligatoria l’assicurazione per la copertura degli infortuni e delle spese per eventuale intervento del Soccorso Alpino. I costi relativi sono ben specificati nel programma dell’attività e sono a carico dell’interessato.
Il gruppo escursionismo organizza, oltre alle attività in ambiente vere e proprie, anche corsi di Introduzione alla Montagna (E0), corsi di Escursionismo (E1) e corsi di Escursionismo Avanzato (E2). La partecipazione ai corsi E1 ed E2 è riservata ai soli Soci in regola con l’iscrizione al CAI.
Scarica il nostro Calendario attività!
Scala delle difficoltà nell’escursionismo
Per descrivere le attività escursionistiche è utilizzata una scala di difficoltà che consente a tutti gli interessati di rendersi conto dell’adeguatezza dell’escursione rispetto al proprio livello di preparazione. Utilizzando questa scala le attività si classificano come segue:
- T: Turistico – itinerario su stradine, mulattiere o larghi sentieri. I percorsi generalmente non sono lunghi, non presentano alcun problema di orientamento e non richiedono un allenamento specifico se non quello della passeggiata.
- E: Escursionisti – si svolge su sentieri od evidenti tracce in terreno di vario genere (pascoli, detriti, pietraie…) e che corrisponde in gran parte a mulattiere realizzate per scopi agro – silvo – pastorali, militari o a sentieri di accesso a rifugi o di collegamento fra valli vicine; sono generalmente segnalati con vernice od ometti; è richiesto un discreto allenamento fisico e capacità di orientamento.
- EE: Escursionisti Esperti – si tratta di itinerari generalmente segnalati ma che implicano una capacità di muoversi agevolmente su terreni impervi e infidi, con tratti attrezzati o rocciosi; è richiesto un buon allenamento, una buona conoscenza della montagna, tecnica di base e un equipaggiamento adeguato. Corrisponde generalmente a un itinerario di traversata nella montagna medio alta e può presentare dei tratti attrezzati.
- EEA: Escursionisti Esperti Attrezzati – sentieri attrezzati o vie ferrate che conducono l’escursionista su pareti rocciose o su creste e cenge, preventivamente attrezzate con funi e/o scale senza le quali il procedere costituirebbe una vera e propria arrampicata. Richiede adeguata preparazione ed attrezzatura quale casco, imbrago e dissipatore.
Info: escursionismo@cailucca.it