La Sezione di Lucca del Club Alpino Italiano organizza per i giorni 29 Settembre / 3 Ottobre 2021 una gita a Pantelleria riservata a soci CAI fino a 30 partecipanti.
Faremo un’escursione visitando questa perla situata nel centro del Mare Mediterraneo, un’isola di origine vulcanica circondata dalle acque ma che farà scoprire il suo meraviglioso entroterra, i suoi dammusi, i suoi villaggi un po’ siculi, un po’ arabi. Pantelleria coinvolge e sconvolge. La sua terra, le sue coltivazioni, i vigneti, i colori si scoprono passo dopo passo, giorno dopo giorno. Tra le bellezze dove immergersi, lo Specchio di Venere, la Montagna Grande, le grotte con le saune naturali, le calette a mare, la visita e le degustazioni nelle aziende agricole ed eno-gastronomiche, i tipici villaggi come Bugeber, Scauri, Mueggen, Rekale, il tempo ci passerà veloce lasciandoci il ricordo delle sue bellezze.
Il viaggio prevede la partenza da Pisa con la Rayan Air il 29 Settembre alle ore 8,25 per arrivo a Palermo alle 9,45. L’aereo per Pantelleria della compagnia Danese DAT parte alle 10,50 e arriva alle ore 11,35.
Il ritorno è da Pantelleria il 3 Ottobre alle 15,50 sempre con la Dat per Palermo, arrivo alle 16,35 mentre l’aereo per Pisa parte alle 20,55 ed arriva alle 22,15.
IL PROGRAMMA
Sono 5 giorni con 4 notti come per le altre nostre gite, Saremo alloggiati a Bugeber uno dei posti più caratteristici dell’isola dove c’è il lago di Venere. Saremo in camere doppie con una limitata possibilità di chiedere la camera singola con sovrapprezzo.
1° giorno, Mercoledì. Arrivo e sistemazione negli alloggi a Bugeber nei pressi del lago di Venere. Pranzo di benvenuto. Nel pomeriggio escursione al Laghetto delle Ondine, Punta Spadillo, Specchio di Venere. Cena e pernottamento.
2° Giorno, Giovedì. Escursione alla Montagna Grande con percorso ad anello che parte dagli alloggi. Molto bello e panoramico ci porta sulla cima dell’Isola. Pranzo al sacco lungo il percorso. Rientro nel pomeriggio. Cena e pernottamento.
3° Giorno, Venerdì. Escursione da Bugeber a Sibà, Grotta del Bagno Asciutto (dove faremo la sauna naturale) poi passaggio dai vulcanetti delle Favare ed arrivo a Rekale. Ritorno con bus a Bugeber. Cena e pernottamento.
4° Giorno, Sabato. Giornata dedicata al giro in barca dell’isola con pranzo a bordo (se le condizioni del mare lo permetteranno). Poi rientro a Burgeber e pomeriggio al lago di Venere. La gita in barca è extra e facoltativa e dovrà essere pagata a parte; chi non è interessato potrà fare escursioni alternative, come il giro delle cantine o visita alla zona dell’Arco dell’elefante e piana di ghirlanda.
5° Giorno, Domenica. Giro in bus turistico dell’isola per visitare ciò che rimane da scoprire come altre calette e un passaggio in centro a Pantelleria. Pranzo in cantina tipica pantesca, poi spostamento all’aeroporto per la ripartenza.
Le difficoltà della gita possono classificarsi medie. Necessario abbigliamento da trekking.
IL COSTO
Il costo della gita assomma ad € 710.= e comprende : i viaggi aerei Pisa – Palermo e Palermo – Pantelleria A/R con bagaglio 10 Kg, l’assistenza della guida, le escursioni, il pernottamento in casa tipica con camere doppie, le cene, le colazioni, il pranzo al sacco, spostamenti sull’Isola con pullmini, transfer aeroporto,visita cantina e degustazione. Non comprendono il parcheggio a Pisa e l’eventuale gita in barca. Le iscrizioni verranno aperte il giorno 11 giugno nella sede in via Bichi dalle ore 19,00 e continueranno successivamente in sezione. Saranno valide solo dopo il versamento dell’acconto pari ad € 300.
Saranno prese sino al limite di 30 gitanti e successivamente iscritte in riserva. Per ogni informazione rivolgersi in Sezione oppure ai capo gita Umberto Giannini e Francesca Martinelli.