Luciano ci ha lasciati. Dopo anni trascorsi convivendo con la sua malattia se ne è andato da combattente, lasciandoci una grande eredità fatta di determinazione ed amore per la vita.
Luciano è stato per tanti anni socio della nostra sezione dedicando il suo tempo a tutte le attività legate alla montagna. È diventato alpinista di buon livello, tanto da essere ammesso a far parte del SAST, partecipando per tanti anni agli interventi di Soccorso Alpino. Lo ricordiamo anche nelle uscite di Manitenzione Sentieri. Ma il suo grande impegno è stata la battaglia continua e ferma per la Tutela dell’ Ambiente Montano. Era il giugno del 2013 quando alla Foce di Valli fu’ composta la scritta SALVIAMO LE APUANE. I giovani dell’associazione
Aeliante, voluta da Luciano per ricordare il figlio Elia scomparso prematuramente, avevano portato i lenzuoli con le lettere e composto l’appello più forte possibile per richiamare l’attenzione sulla tragedia delle Alpi Apuane.
I giovani dell’associazione stavano percorrendo il Sentiero di Elia, percorso che partendo dalla città di Lucca conduce fino alla vetta della Pania della Croce percorrendo sentieri storici per la nostra sezione, come il Matteucci, ed i sentieri all’interno del parco delle Alpi Apuane. Tanto ancora si potrebbe raccontare di Luciano, come il suo impegno per una montagna accessibile a tutti. Montagna per Tutti è stato un progetto che ha portato l’Associazione Aeliante a comprare una Joelette e a dedicarsi all’accompagnamento solidale su percorsi di montagna.
Ti ricorderemo Luciano e brinderemo con te alla vita ed alle montagne insieme a tutti coloro che ti hanno voluto bene, sul Sentiero di Elia, a Montecatino, al Matanna ed in vetta alla Pania. Il 20/ 21 e 22 giugno lo percorreremo insieme e sarà una bella festa dedicata a te.
Ciao Luciano.