Questa escursione ci porterà sulle Colline Livornesi e precisamente sul Monte Pelato (378m ) , detto anche Poggio Pelato per via della sua altitudine non molto elevata comunque sia la sua posizione vicino alla costa e l’assenza di altre vette più alte ne fanno un ottimo punto panoramico sul mare e, sull’entroterra, fino alle lontane Apuane.
Itinerario:
Da Castiglioncello, Località le Forbici, sulla Vecchia Aurelia iniziamo a percorrere un sentiero CAI inizialmente nel bosco poi su sterrata che ci porta fino ai piedi della piramide rocciosa del Monte Pelato, ben riconoscibile da lontano per via di una torretta di avvistamento per incendi posta proprio sulla sommità…Siamo sul Poggio del Tedesco un balcone panoramico sulla costa, da qui inizia l’ultimo tratto che risale piuttosto ripido tra le rocce di serpentino, tipiche della zona.
Dopo una dovuta sosta sulla cima per ammirare il panorama, si scende più comodamente sull’ altro versante prendendo l’Alta via dei Lupi così detta per la vicina necropoli di Pian dei Lupi. Mentre la prima parte della discesa è sempre su stradello, la seconda è su sentiero nel bosco dove con un po’ di avventura andremo alla ricerca della miniera abbandonata di Campolecciano.
La zona infatti presenta tre distinti siti minerari di magnesite ormai abbandonati ma molto attivi nel periodo tra le due guerre. La magnesite infatti era usata per fare i mattoni refrattari che servivano per i forni e gli altoforni usati per produrre acciaio, la cui richiesta durante la guerra aumentò notevolmente tanto che le importazioni di magnesite dall’estero non bastavano più. Oltre alla già citata Campolecciano, il comprensorio minerario comprende anche la miniera del Masaccio, non molto lontana dal sentiero dell’ andata, e il sito di Escafrullina, più distante dal nostro itinerario.
Il percorso terminerà letteralmente sul mare, allo stabilimento del Fortullino dove con un auto appositamente lasciata la mattina provvederemo a recuperare gli altri mezzi alle Forbici
DISLIVELLO: 500m circa
DIFFICOLTÀ: E ( escursionistica)
QUOTA: 2€ quale contributo per la Sezione. I non soci dovranno poi pagare l’assicurazione personale giornaliera (13€). Gli occupanti di ciascuna auto si preoccuperanno poi di dividersi le spese di viaggio con rimborso da corrispondere direttamente al guidatore.
PARTENZA : Ore 7,30 con mezzi propri da Piazzale Luporini a Lucca.
ABBIGLIAMENTO: non è richiesta attrezzatura particolare e si consiglia un abbigliamento a cipolla adatto alla stagione , obbligatorie scarpe da trekking.
ISCRIZIONE : on line a questo LINK
INFORMAZIONI: Presso i direttori d’ escursione Paolo Bandiera 3471810396, Marco Sabatini 3286342797, Carlo Otello Sarti 3383664838
I direttori di escursione si riservano il diritto di modificare il programma in caso di condizioni meteo sfavorevoli o per altre cause