Avete voglia di passare una bella domenica in compagnia del Gruppo MTB CAI Lucca e degli altri Soci della nostra Sezione? Allora unitevi a noi per una bella cicloescursione sull’Appennino Tosco-Emiliano concludendo la giornata al nostro rifugio Gigi Casentini al Mercatello per la consueta castagnata di fine ottobre!
Partiremo da Ponte a Gaio, in Valfegana, per risalire la strada provinciale fino a Foce a Giovo (1674m), il valico appenninico più alto dell’Appennino Tosco-Emiliano, incastonato tra il monte Femminamorta e il monte Rondinaio. Dopo una meritata sosta, scenderemo per pochi metri la Via Ducale in direzione della Val di Luce, per poi iniziare la parte più cicloalpinistica dell’intera gita. Saliremo lungo il sentiero che porta fino al Passo d’Annibale (1798m), alternando tratti in cui si riesce a pedalare, ad altri in cui si è costretti a ricorrere al portage. Giunti al passo valuteremo se salire sull’Alpe Tre Potenze (1940m) oppure dirigerci subito verso il Passo dei Rombiceti (1666m) lungo il crinale del Balzo delle Rose. Nel caso in cui salissimo in vetta all’Alpe Tre Potenze, bisognerà ricorrere necessariamente al portage. Una volta in vetta, però, tutte le fatiche fatte sino a qui saranno ricompensate da un panorama fantastico, reso ancora più spettacolare dai caldi colori autunnali. Potremo ammirare il gruppo del Giovo e del Rondinaio, il Gomito e il lungo crinale del Balzo delle Rose. Concesso il dovuto spazio al panorama, inizieremo la discesa seguendo il crinale dell’Alpe Tre Potenze, prestando attenzione ai tratti più esposti e scendendo dalla MTB dove necessario. Il particolare toponimo dell’Alpe Tre Potenze, deriva dal fatto che, fino al 1936 (anno in cui la Val di Luce, fino ad allora in territorio modenese, venne inclusa nel neonato comune di Abetone, e quindi in Toscana) la montagna costituiva il confine fra tre province, quelle di Pistoia, di Lucca e di Modena. Il suo nome deriva proprio dal fatto che essa segnava il confine fra tre antiche potenze, ovvero il Granducato di Toscana, il Ducato di Modena ed il Ducato di Lucca.
Successivamente, scendendo dal Passo dei Rombiceti, intercetteremo la Strada Ducale che percorreremo fino a transitare nuovamente da Foce a Giovo. Da qui ci dirigeremo verso il rifugio Gigi Casentini al Mercatello (1460m) seguendo il sentiero CAI 16: questo sentiero richiede pazienza per essere percorso; la prima parte, infatti, non è molto ciclabile, diventandolo più in basso avvicinandoci al rifugio stesso. Sarà finalmente il momento della castagnata, condividendo questo momento della giornata sia con gli altri Soci della Sezione che si prodigheranno nell’organizzazione di questo piacevole evento, sia con gli altri avventori del rifugio. La giornata e la gita si concluderanno riprendendo a scendere in sella alle mountain-bike sempre il sentiero CAI 16, che passando nella valle del Torrente Lucerna, con tratti scorrevoli e altri più tecnici, ci riporterà esattamente al punto di partenza.
Disponibilità di acqua lungo il percorso: Fontanonte (km 1,50) – Valfegana (km 8,70) – Foce a Giovo (km 16,00) – Campolungo (km 28,90)
Ulteriori dettagli e iscrizioni online a questo LINK.