⛰️LE MONTAGNE NON RICRESCONO, FERMIAMO L’ESTRATTIVISMO IN APUANE E OVUNQUE⛰️
16 Dicembre 2023
“Dal confronto di decine di associazioni, comitati e movimenti del territorio apuano nasce un appello alla mobilitazione per contrastare l’assalto alle Alpi Apuane e a tutte le montagne. L’estrattivismo è un sistema di governo del territorio che produce enormi ricchezze per pochi e incalcolabili danni per la popolazione e gli ecosistemi.
Dalle Alpi Apuane vengono estratte ogni anno 5 milioni di tonnellate di montagna, compromettendo uno dei più importanti bacini idrici d’Italia che viene incessantemente minacciato e ridotto nel bel mezzo della crisi climatica. Un territorio impoverito, indebitato e distrutto a fronte di ricadute occupazionali ed economiche in drastico calo. Le Alpi Apuane sono l’emblema di un modello distruttivo che sta guadagnando sempre più spazio in Italia e in Europa.
Il 16 dicembre sarà una giornata per contrastare l’assalto alle montagne e per immaginare insieme un futuro sostenibile per i territori e chi li abita.”
16 Dicembre 2023 CONVEGNO Dalle 9:00 – 13:00
Presso la Sala Garibaldi di via Verdi 15C a Carrara
Nella mattinata ci sarà l’occasione di approfondire alcuni dei temi che hanno spinto il corteo, insieme a personalità locali e nazionali.
Interverranno:
Maura Benegiano ricercatrice dell’Università di Pisa, Matteo Procuranti di Blanca Teatro, Nadia Ricci presidente della Federazione speleo, Ildo Fusani del circolo, Rossanna Giannini del comitato, Alessandro Gogna, Alpinista ed infine il Presidente generale del CAI Montani.
❗️La sala ha una capienza limitata—> consigliamo di prenotare il proprio post tramite apposito form sul nostro sito www.16dicembrecarrara.it
📣In seguito al convegno partiremo tuttə insieme verso il concentramento del corteo allo Stadio dei Marmi 📣
Programma del convegno e registrazione dal seguente link