Escursione che vedrà le nostre mountain-bike portarci alla scoperta del promontorio del Caprione al confine tra Toscana e Liguria, nel Parco Naturale di Montemarcello-Magra-Vara. Partiremo da Pugliola, un quartiere di Lerici, situato su una altura, appena fuori dal centro. Prevalentemente su asfalto guadagneremo la cima del monte Bandita che con i suoi 385 metri di quota rappresenta una delle vette più alte del promontorio. Da qui tramite una lunga e divertente discesa in single track raggiungeremo il paese di Ameglia sul versante del fiume Magra.
Visiteremo l’antico borgo, la cui storia antichissima sembra risalire fino al IV secolo a.C.; la sua importanza si è mantenuta e consolidata nel corso dei secoli, essendo sempre stato un importante centro di vie di traffici, sia verso il mare che verso i valichi circostanti.
Da Ameglia risaliremo verso Montemarcello, a quota 226 metri. Potremo, anche in questo caso, transitare con le nostre bici all’interno del caratteristico borgo, iscritto dal 2006 nel circuito dei Borghi più belli d’Italia.
Da Montemarcello proseguiremo la nostra esplorazione e attraverso diversi punti panoramici, risaliremo la cima del monte Murlo fino a quota 360 metri. Da qui una lunga discesa a tratti su single track e a tratti su ripide e panoramiche scalinate, raggiungeremo il borghetto marinaro di Tellaro, arroccato su una scogliera davanti il Golfo della Spezia.
Anche questo borgo potrà essere visitato con le nostre biciclette, seppure con attenzione e porgendo sempre la precedenza agli escursionisti a piedi. Da Tellaro, infine, potremo raggiungere finalmente Lerici.
Il paese di Lerici, le cui origini sembrano essere di epoca etrusca, è situato nella riviera di Levante, sulla sponda orientale del Golfo della Spezia, al centro di una piccola insenatura naturale, denominata Seno di Lerici e dominata da un promontorio su cui spicca l’imponente castello. Potremo visitare il borgo, con le sue pittoresche viuzze e sostare sulla piazza adiacente il porticciolo turistico, per poi risalire al quartiere Pugliola, luogo di partenza dell’escursione.
Per maggiori info ed iscrizioni clicca QUI!