Seconda uscita del Gruppo MTB CAI Lucca sui sentieri delle Bandite di Scarlino (il particolare toponimo deriva dall’antica usanza medievale di mettere al bando dei pezzi di bosco pubblico per il macchiatico, cioè il diritto al taglio del bosco). L’ultimo volta percorremmo i sentieri del promontorio che si affaccia sul mare, mentre, questa volta, rimarremo all’interno, proprio nel cuore delle bandite.
Partiremo dalla Rocca Aldobrandesca di Scarlino eretta nel X secolo. Raggiunto successivamente Poggio Rossino, affronteremo il primo vero trail della cicloescursione: inizialmente scorrevole a tratti, per poi diventare più sassoso e sconnesso.
Ci sposteremo, quindi, nella zona di Tirli e passeremo dall’Eremo Agostiniano di Sant’Anna. Percorreremo altri due sentieri in discesa, prima di risalire, con un breve di portage, sul monte d’Alma. A questo punto torneremo a Scarlino percorrendo, in discesa, un sentiero molto tecnico (OC) e altrettanto scenografico, giungendo proprio di fornte al castello di Scarlino. Ci sarà la possibilità, per chi lo preferisse, di arrivare alla méta tramite un sentiero più semplice, anche se comunque non banale.
INFO ED ISCRIZIONI A QUESTO LINK