Per un errore durante la preparazione del calendario gite è stata erroneamente indicata la data di sabato 20 luglio. La data corretta è invece DOMENICA 21 LUGLIO.
Iscrizioni on line da questo LINK
PROGRAMMA:
Ritrovo ore 7.15 e partenza ore 7.30 dal solito parcheggio di Viale Gaetano Luporini con auto proprie. Raggiunto il Casone di Profecchia, circa alle ore 9.00, si prosegue fino a Case Profecchia (m 1300 circa), da dove inizia il percorso a piedi per la vecchia strada fino al Passo delle Forbici (m 1600 circa). Per il sent. n° 691 si scende all’Ospitale “San Leonardo” (m 1240) antico punto obbligato per l’attraversamento dell’Appennino (specialmente in inverno!) e da dove ora passa anche il tracciato della via “Matildica e del Volto Santo“, che da Mantova giunge a Lucca (c’è chi la vuole far iniziare dalla Germania per ricordare il percorso dell’Imperatore del Sacro Romano Impero che giunse a Canossa proprio in pieno nella stagione invernale!). Dall’Ospitale si risale il Torrente Dolo (sent. 605/A) fino alla Segheria Abetina Reale (m 1410) e quindi si raggiunge il Passo delle Forbici. Per la stessa strada fatta in salita si scenderà di nuovo a Case Profecchia dove la gita avrà termine. Come accennato nel calendario gite al Passo delle Forbici c’è una chiesetta che ricorda Giovanni Pascoli, che viene commemorato il 10 Agosto. Nelle vicinanze c’è anche un monumento con i nomi di 8 partigiani, uccisi in combattimento nei primi giorni dell’Agosto 1944, che erano riusciti a sfuggire da Montefiorino: i pochi superstiti poi raggiunsero il “Gruppo Valanga” all’Alpe di S.Antonio ed a fine Agosto, in un altro duro combattimento furono decimati e pochi si salvarono.
Passando da 2 Rifugi non ci saranno problemi per il pasto che potrà essere al sacco o con quanto acquistato al rifugio.
- Classificazione gita: “E” escursionismo
- Percorso di media lunghezza con dislivello totale di circa m 700
- Tempo previsto 5-6 ore escluse le soste
- Abbigliamento: indispensabili scarponcelli con suola in gomma scolpita, maglietta e giacca a vento nonché mantella antipioggia (non si sa mai!)
- Direzione gita: Giampiero Landucci (333.6510173) e Marina Bandoni (340.8665458)
- Quota di iscrizione: soci CAI 10€, non soci 20€ (per i non soci è prevista l’attivazione di una polizza assicurativa)
- Mezzo di trasporto: auto (a chi metterà a disposizione la propria auto verrà corrisposto un rimborso)
Importante: se ve ne fosse bisogno, per 2 o 3 partecipanti potrà essere dimezzato il dislivello ed il tempo di percorrenza perché sarà possibile raggiungere il Passo delle Forbici con una Panda 4×4. Segnalare l’eventuale necessità utilizzando il modulo on line all’atto dell’iscrizione.
Iscrizioni on line da questo LINK